Bandi del MiSE

Siete in: Home » Bandi del MiSE

Brevetti+, Disegni+, Marchi+

Il pacchetto di misure del Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la diffusione degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale.

Tale programma si articola nei seguenti strumenti, ognuno dei quali è stato periodicamente riproposto e finanziato tramite successive edizioni di bandi:

  1. Brevetti+
  2. Disegni+
  3. Marchi+

Lo strumento “Brevetti+” (visualizza la scheda dedicata all’ultimo bando pubblicato) consente alle aziende di ottenere premi per la brevettazione, al fine di incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e di richieste di estensione di brevetti nazionali all’estero, e concede incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti, al fine di potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Lo strumento “Disegni+” (visualizza la scheda dedicata all’ultimo bando pubblicato) punta a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli industriali.

Lo strumento “Marchi+” (visualizza la scheda dedicata all’ultimo bando pubblicato) è finalizzato a incrementare il numero di domande di registrazioni di marchi a livello nazionale o comunitario.

IL NOSTRO SERVIZIO

INNOVA SOLUTIONS è in grado di supportare le imprese nell’utilizzo di tutti e tre gli strumenti, fino all’ottenimento degli incentivi, a partire dalla predisposizione della domanda di contributo fino all’erogazione dello stesso. In particolare, offre il proprio servizio di consulenza sia amministrativa che tecnica per:

  1. svolgere una preventiva analisi di fattibilità del progetto e verificare la sua rispondenza ai requisiti previsti dai bandi;
  2. predisporre la documentazione amministrativa e tecnica richiesta sia in fase di domanda che di rendicontazione; in particolare, per il primo e il secondo strumento (valorizzazione di brevetti o disegni/modelli) tale documentazione comprende la domanda di contributo;
  3. affiancare l’azienda nella fase di istruttoria per eventuali richieste di integrazioni o chiarimenti da parte dei rispettivi enti gestori.