Deduzione IRAP per R&S

Siete in: Home » Deduzione IRAP per R&S

servizi_irap

La deduzione IRAP per i costi sostenuti per il personale addetto alla Ricerca e Sviluppo

Un piccolo ma costante aiuto per le aziende che investono nell’innovazione

 

IRAPL’IRAP è un’imposta diretta che colpisce il valore della produzione netto delle imprese, ossia, in termini generali, il reddito prodotto al lordo dei costi per il personale e degli oneri e dei proventi di natura finanziaria. Diversamente da altre imposte, come ad esempio l’IRES (Imposta sul Reddito delle Società), l’IRAP è quindi proporzionale al fatturato e non all’utile di esercizio. Effettuare una deduzione significa ridurre la base imponibile, ossia ridurre il valore su cui si calcola l’imposta a mezzo dell’aliquota, che per l’IRAP, dal 2008, è pari al 3,9%. Le deduzioni IRAP vanno indicate nella dichiarazione dei redditi.

Sono soggette all’IRAP, tra le altre, le società di capitali, le società di persone e le ditte individuali, senza alcuna distinzione dimensionale. Ne consegue che la deduzione per i costi sostenuti per il personale addetto alla Ricerca e Sviluppo è un’opportunità fruibile sia dalle piccole e medie imprese (PMI) che dalle grandi imprese (GI).

A favore dei soggetti passivi IRAP (con alcune esclusioni) sono previste diverse deduzioni dal valore della produzione connesse con la presenza di personale dipendente, che vanno indicate nella dichiarazione dei redditi. Nella scelta delle deduzioni che l’azienda può applicare per ciascun dipendente è molto importante valutare l’alternatività delle deduzioni, in particolare per quanto riguarda le deduzioni volte a ridurre il cosiddetto “cuneo fiscale”, in modo tale da massimizzare il vantaggio fiscale per l’azienda.

IL NOSTRO SERVIZIO

INNOVA SOLUTIONS è in grado di fornire una consulenza completa alle aziende che intendono usufruire della deduzione IRAP per i costi del personale addetto alla Ricerca e sviluppo, sia dal punto di vista tecnico che da quello amministrativo.

In particolare INNOVA SOLUTIONS, interfacciandosi direttamente con il personale tecnico e amministrativo delle aziende, è in grado di fornire i seguenti servizi:

  • individuazione e valutazione delle attività di Ricerca e Sviluppo condotte dall’azienda nell’esercizio in esame con riferimento alle normative italiana ed europea in materia;
  • determinazione dei costi sostenuti dall’azienda per la Ricerca e Sviluppo nell’esercizio in esame;
  • supporto all’attestazione dei costi da parte della figura preposta a tale compito attraverso una relazione tecnico-descrittiva, redatta in forma di perizia asseverata, che costituisce un elemento di maggior tutela e credibilità nel caso di verifiche da parte delle autorità competenti;
  • predisposizione di tutta la documentazione tecnica e amministrativa da tenere agli atti, sia in formato cartaceo che in formato digitale;
  • consulenza nella valutazione dell’alternatività delle deduzioni IRAP, per massimizzare il vantaggio complessivo ottenibile dell’azienda.