HORIZON 2020

Siete in: Home » HORIZON 2020

horizon 2020

Il nuovo programma di finanziamento pluriennale dell’Unione Europea

Per valorizzare i progetti di Ricerca e Innovazione delle imprese più competitive

COS’È

HORIZON 2020 è il nuovo programma europeo settennale destinato alla ricerca, attivo da gennaio 2014, che riunisce i finanziamenti che in passato venivano erogati da vari programmi europei (7° PQ, CIP, IET); il nuovo programma dispone di un budget di 78 miliardi di euro (di cui 15 disponibili per il biennio di lavoro 2014-2015) e semplifica le procedure di accesso alle risorse da parte delle imprese. L’obiettivo è quello di creare un insieme coerente di strumenti di finanziamento lungo l’intera catena dell’innovazione, dalla ricerca all’immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi, sostenendo anche l’innovazione non tecnologica.

HORIZON 2020 si basa su tre pilastri, ognuno dei quali articolati in varie tematiche e implementati attraverso diverse e numerose “call for proposals” (inviti a presentare proposte di progetto):

Eccellenza scientifica: il primo pilastro si rivolge a Università e centri di ricerca e ha come obiettivo quello di aumentare la qualità della base scientifica europea principalmente mediante il sostegno ai ricercatori più talentuosi e creativi, affinché possano essere posti nelle migliori condizioni per fare ricerca di frontiera di alta qualità e sviluppare idee originali e innovative, e mediante lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca;

Leadership industriale: il secondo pilastro mira a rendere l’Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell’innovazione, promuovendo attività strutturare dalle aziende; ha lo scopo di accelerare lo sviluppo tecnologico e l’innovazione alla base del business futuro e aiuterà le più innovative PMI europee a trasformarsi in compagnie leader a livello mondiale (approfondisci le tematiche qui);

Sfide per la società: il terzo pilastro fa proprie le priorità della strategia per la crescita europea definita in “Europa 2020”, che si prefigge di colmare le lacune dell’attuale modello di crescita e creare le condizioni per un diverso tipo di sviluppo economico, più intelligente, sostenibile e solidale (approfondisci le tematiche qui).

I BENEFICIARI

I soggetti che possono accedere ai finanziamenti sono diversi e numerosi, in base alle condizioni poste dalla tematica e dallo strumento scelto: ricercatori, Università e centri di Ricerca, organizzazioni no profit, imprese di varie dimensioni, sia pubbliche che private, anche non profit, appartenenti alla UE e non solo.

Per poter presentare una domanda devono essere coinvolti nel progetto almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev’essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro.

Lo strumento per le PMI (“SME instrument”) costituisce una delle eccezioni a questa regola e permette ad una piccola o media impresa di proporre un progetto anche da sola e non necessariamente in partenariato.

TIPOLOGIA DI AZIONI E INTENSITÀ DEL FINANZIAMENTO

I principali tipi di azione all’interno delle quali presentare la propria proposta sono i seguenti:

Research and innovation actions:   Queste azioni sono incentrate sulla ricerca, e hanno un tasso di finanziamento pari al 100%. Le attività devono mirare ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto tecnologie, prodotti, processi o servizi nuovi o notevolmente migliorati. Possono includere ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione tecnologica, test e validazione su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente controllato.

Innovation actions:  Questo tipo di azioni è maggiormente incentrato sullo sviluppo e ha un tasso di finanziamento pari al 70% (per i soggetti non profit il tasso è pari al 100%); le attività sono mirate principalmente a produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Possono includere prototipazione, test, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato.

Coordination & support actions:  Questa tipologia comprende misure di accompagnamento quali la standardizzazione, la divulgazione, la sensibilizzazione e la comunicazione, il networking, il coordinamento o i servizi di supporto, i confronti sulle politiche, gli esercizi di apprendimento reciproco e gli studi. Il tasso di finanziamento è pari al 100%.

SME instruments:  HORIZON 2020 mette a disposizione delle PMI uno strumento ad esse espressamente ed esclusivamente dedicato, il cui scopo è incoraggiarle alla partecipazione al programma e valorizzarne il potenziale innovativo, rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici e coprendo l’intero ciclo di innovazione, a partire dallo studio di fattibilità fino alla commercializzazione (accedi alla sezione di approfondimento cliccando qui).

CRITERI DI VALUTAZIONE

HORIZON 2020 è un programma molto competitivo che seleziona e premia proposte progettuali rispondenti a stringenti criteri di valutazione. Il proponente deve innanzitutto dimostrare di avere capacità finanziarie e operative tali da poter realizzare le attività proposte. L’idea progettuale viene poi valutata sulla base di criteri quali:

  • * eccellenza: ovvero credibilità, ambizione, potenziale innovativo del progetto;
  • * impatto: effetti concreti che può avere nella realizzazione degli obiettivi posti dalla tematica europea alla quale la proposta afferisce;
  • * qualità ed efficienza nell’implementazione: coerenza del work plan, adeguatezza del management, complementarietà dei partner per raggiungere gli obiettivi di progetto, ecc.

TIME TO GRANT: dalla proposta alla firma del “grant agreement” con la Commissione, in caso di valutazione positiva della domanda, trascorrono al massimo 8 mesi: 5 per la valutazione e altri 3 per giungere alla firma dell’accordo.

IL NOSTRO SERVIZIO

Per orientarsi all’interno della complessa articolazione di HORIZON 2020, la scelta di un partner affidabile è di fondamentale importanza al fine di ottimizzare le possibilità di successo della propria idea progettuale. INNOVA SOLUTIONS si propone come consulente strategico e operativo ideale per affiancare l’azienda nella pianificazione e nello sviluppo del progetto.

Tutti gli step della progettazione sono presi in considerazione:

  • * definizione del profilo dell’azienda, valutazione delle competenze manageriali, tecniche e amministrative interne necessarie per la gestione di un progetto europeo;
  • * valutazione dell’idea progettuale e analisi di fattibilità in relazione alla call di pertinenza; verifica della rispondenza ai criteri di selezione delle call fissati dalla Commissione Europea;
  • * pianificazione del progetto, elaborazione del budget e stesura della call; particolare cura verrà posta nel perseguirne la coerenza e l’adeguatezza nei confronti dei criteri di valutazione dei progetti propri del programma HORIZON 2020;
  • * gestione del progetto: supporto alle attività di monitoraggio tecnico e finanziario, affiancamento  per la rendicontazione e supporto nella stesura della documentazione.

Se hai un’idea innovativa di cui vuoi conoscere il potenziale nell’ambito della programmazione europea, contattaci e provvederemo, senza alcun onere per la tua azienda, ad effettuare una analisi di fattibilità preliminare.