Bandi dell'INAIL

Siete in: Home » Bandi dell’INAIL

sicurezza e salute sul lavoro

I bandi ISI dell’INAIL per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro

Un’opportunità per tutte le aziende che vogliono migliorare le infrastrutture e gli impianti o i modelli organizzativi e di responsabilità sociale

BREVE STORIA

A partire dal 2010, e con cadenza annuale, l’INAIL pubblica un bando che mette a disposizione delle aziende contributi in conto capitale, con l’obiettivo di incentivarle a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’avviso pubblico del 2015 fissa al 65% la copertura dei costi previsti per la realizzazione del progetto, e a 130.000 euro il limite del contributo erogabile per singola impresa. Le risorse messe complessivamente a disposizione per questo bando ammontano a 276 milioni di euro. Per i bandi precedenti, le risorse stanziate erano pari a 60 milioni nel 2010, 205 nel 2011, 155 nel 2012, 307 nel 2013 e 267 nel 2014.

CARATTERISTICHE

Il bando ISI 2015, come anticipato, ha stanziato complessivamente 276 milioni di euro a favore delle aziende; fra questi, una dotazione di circa 20 milioni è destinata alla regione Veneto.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto e copre fino al 65% del costo ammissibile degli interventi, fino a un massimo di 130.000 euro di contributo. Il contributo minimo ammissibile ammonta a 5.000 euro.

Possono presentare domanda tutte le imprese nazionali, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Gli interventi devono ricadere in una delle seguenti tipologie:

  1. progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
  2. adozione di modelli organizzativi e progetti di responsabilità sociale;
  3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Ogni impresa può presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia d’intervento tra quelle sopra citate. Il progetto deve essere realizzato e rendicontato entro 12 mesi a partire dalla comunicazione di ammissione al finanziamento; tale termine è prorogabile di ulteriori 6 mesi su richiesta motivata dell’impresa.

L’agevolazione opera nel cosiddetto regime “de minimis”.

Per ulteriori dettagli potete consultare la nostra pagina dedicata al bando 2015 a questo indirizzo.

IL NOSTRO SERVIZIO

INNOVA SOLUTIONS è a fianco dell’impresa a partire dalla predisposizione della domanda di contributo fino all’erogazione dello stesso. In particolare, offre il proprio servizio di consulenza sia amministrativa che tecnica per:

  1. Svolgere, a titolo gratuito, una preventiva analisi di fattibilità del progetto e verificare la sua rispondenza ai requisiti previsti dal bando. In particolare siamo disponibili per supportarla nella corretta individuazione delle spese ammissibili;
  2. predisporre la documentazione amministrativa e tecnica richiesta sia in fase di domanda che in quella di rendicontazione; in particolare, per la prima tipologia di intervento relativa a progetti di investimento, la scrittura e l’asseverazione della Perizia da parte di tecnico abilitato, il cui costo rientra tra le spese ammissibili;
  3. affiancare l’azienda nella fase di istruttoria per eventuali richieste di integrazioni o chiarimenti da parte dell’INAIL.